Privacy Policy

im green

Note utilisateur: 0 / 5

Etoiles inactivesEtoiles inactivesEtoiles inactivesEtoiles inactivesEtoiles inactives
 

Siamo ECO-RESPONSABILI

il passaggio ad una maggiore attenzione ecologica è iniziato
e BIESSE dedica una sua particolare attenzione al cambiamento
impegnandosi a ridurre il suo impatto sull'ambiente
nel settore dell'imballaggio
cercando sempre più nuove ed eco-responsabili soluzioni.

 

Buste prodotte con canna da zucchero

 

AGGIORNAMENTO SULLE PLASTICHE ECOSOSTENIBILI PER IL SETTORE ABBIGLIAMENTO
 
La presente come riepilogo riguardante le plastiche ecosostenibili che ad oggi si possono produrre e che sono adatte al nostro settore.
L’approccio “green” che le aziende cercano, possiamo identificarlo nell’utilizzo del polietilene riciclato (materiale al quale pare non verrà applicata la Plastic Tax).
Quello che però è fonte di confusione, è cosa si intende per plastica riciclata.
La plastica riciclata “vera” è quella post-consumo, cioè quella che viene dalla raccolta differenziata domestica. Ultimamente si sta accettando anche quella post-industriale,
quella che deriva dagli scarti industriali.
La prima, attualmente, non è ancora adatta al nostro settore, ed è utilizzata soprattutto nel settore dello stampaggio a iniezione.
Quello che noi facciamo ad oggi è acquistare granulo rigenerato post-industriale,
che non ha contaminazioni da altre plastiche ed è ottimo in termini di trasparenza se usato in percentuale con il granulo vergine.

POLIETILENE BIOBASED
Alcune compagnie che producono materie plastiche, hanno recentemente sviluppato una linea di prodotti “biobased”, che significa prodotti da fonti rinnovabili. Si usano fonti vegetali per sostituire il petrolio nella formula chimica con cui si costruiscono i polimeri. Le fonti vegetali che possiamo fornire derivano dalla canna da zucchero.
Questo materiale è sostenibile in quanto riduce le emissioni di anidride carbonica. Le buste e i copriabiti prodotti
con questo materiale, non sono biodegradabili e/o compostabili, anche se sono definite “bioplastiche”. Uno dei vantaggi per il nostro/vostro settore,
è che si possono fare le tradizionali lavorazioni di stampa, applicazione chiusure varie, cosa che non è possibile fare con altri materiali ecosostenibili.

ADDITIVI ECOPURE
Esistono additivi definiti “organici”, (ma sicuramente fatti in laboratorio), che se aggiunti in estrusione in percentuale del 1-2%, una volta che la busta si trova in un contesto ricco di batteri, ne accelerano la degradazione, cioè rendono il materiale assorbibile. Al momento non pensiamo si possano definire biodegradabili, sicuramente non sono compostabili.
Il vantaggio secondo noi è di immagine: spendendo poco di più, si sta mostrando un prodotto che va in direzione di eco-sostenibilità.


ECOVIO
La BASF produce questo materiale, che viene venduto in granulo ed è estrudibile, che è totalmente biodegradabile e compostabile. Il materiale è certificato e abbiamo potuto constatare che effettivamente si degrada. Il materiale è meglio del tradizionale compostabile come il MaterBi, perché in aggiunta contiene acido polilattico, che lo rende più resistente e non c’è il rischio che stando in magazzino per mesi, si possa rovinare.  Il problema per il settore moda è la trasparenza: infatti questo materiale è di colore bianco opalino.
Inoltre siamo in fase di studio per quanto riguarda i tipi di chiusure delle buste, che siano compatibili con questo materiale.

CONCLUSIONI
Allo stato attuale, considerando il settore moda, i materiali che possiamo fornirvi eco-sostenibili, sono quello riciclato, e il BIOBASED, cioè ricavato dalla canna da zucchero.
Per quanto riguarda altri tipi di materiali bio-degradabili e/o compostabili, attualmente non ci sono in commercio materie prime adatte al nostro settore.
Ovviamente siamo in contatto con le diverse multinazionali chimiche che stanno cercando di ottenere dei materiali che possano soddisfare
tutte le esigenze dettate dal fatto che ormai si tende ad usare il più possibile materiali eco-sostenibili.
Sarà nostra cura tenervi aggiornati su queste ricerche.  
Restiamo a vostra disposizione per ogni eventuale chiarimento e nella speranza di avervi fatto cosa gradita con i suddetti aggiornamenti,
cogliamo l’occasione per inviare distinti saluti.

 

Biesse Srl

BIESSE S.r.l.

Siège social: Via Eustachi, 22 - 20129 Milan - Siège administratif et de l'entrepôt: Via Marconi, 28/19 - 20020 Arese (MI)

CAPITAL SOCIAL € 51480,00 I.V. - C.F. e P.I. N. 03869940159 - REA MI N. 979345 - ENTREPRISES REGISTRE COUR DE MILAN N. 178446

PRIVACY POLICY

 

think by comunicarte srl